​© Copyright 2023 Pilates A.S.D. No animals were harmed in the making.

Dove siamo

Via Edison, 70 20831 Seregno   Monza-Brianza

E-mail: studio1@posturalandpilates.net
Tel: +39 373 8634711

Tel: +39 348 1717576
 

Domande Frequenti - F.A.Q.

Che cosa è il metodo J. H. Pilates?

Il Metodo, inventato e sviluppato da J. H. Pilates è basato su una filosofia di condizionamento fisico e mentale (MIND & BODY).

E' un allenamento tramite il quale si riesce ad aumentare la forza muscolare e la tonicità senza incrementare la massa visibile, tipica dei trazionali allenamenti con macchine e pesi. Con il Metodo Pilates sarete in grado di ottenere un corpo longilineo e tonico con gambe snelle e addominali piatti.

Pilates nel mondo

Il Metodo Pilates originale risale al 1920, anno durante il quale il suo ideatore Joseph Hubertus Pilates lo sviluppò in USA. Alla sua morte lasciò l'eredità del suo metodo a selezionati successori (chiamati Elders) i quali proseguirono con il metodo formando numerosi qualificati insegnanti (chiamati Prodigy) e con la nascita di numerose scuole di formazione che seguirono la sua filosofia giungiamo ai nostri giorni con insegnanti che seguono il metodo e  la filosofia chiamati Contemporary Teachers. Pilates non è un metodo riconosciuto ufficialmente . Esiste un organo Internazionale che tutela la qualità e l'insegnamento del metodo (Pilates Method Alliance) al quale aderiscono alcune scuole di certificazione, produttori di attezzature ed alcuni insegnanti certificati.

Tuttavia lo sviluppo di ogni nuova attività affianca la proliferazione di scuole improvvisate, metodi incompleti e insegnanti poco preparati. Pertanto è fondamentale affidarsi a Insegnanti Certificati provenienti da Scuole di valore Internazionale e che possano esibire una Certificazione ottenuta tramite corsi e ore di tirocinio. Solo la professionalità è sinonimo di qualità e risultati soddisfacenti.

​In qualità di Pilates Master Teacher certificata presso Pilates on Fifth con sede in New York sono affiliata a PAI Pilates Academy International. Presso la nostra sede, primo Centro Satellite Italiano sarete in grado di ottenere il meglio dell'insegnamento e solo tramite insegnanti certificati secondo un metodo riconosciuto.

Pilates on Fifth è associata a The Spine & Pain Institute of New York per lo sviluppo e la pratica di Medical Pilates.

Medical Pilates
New York, NY


Pilates on Fifth, New York, NY

Robert Vecsi, Physical Therapist
Beth Frank, Physical Therapist

In association with Dr. Kiran V. Patel, MD
The Spine & Pain Institute of New York

Che cosa devo indossare?

Abbigliamento comodo, tuta, calzine antiscivolo oppure pantaloni elasticizzati e una t-shirt. Non si indossano scarpe.

 

Devo provare una lezione?
Se non hai mai praticato Pilates, presso il centro offriamo la prima lezione di MatWork e Reformer base a titolo gratuito. Se hai patologie posturali conosciute è bene informare l'insegnante e portare con te la documentazione disponibile in modo che la lezione sia studiata per migliorare il benessere fisico.

In assenza di patologie specifiche il consiglio è di avvicinarsi al Pilates con le lezioni di MatWork per proseguire in seguito con il Reformer, la Chair e la Step Barrel.

Sono incinta, posso praticare PIlates?

​Se sei incinta è obbligatorio attendere l'inizio del quarto mese di gravidanza. In seguito puoi frequentare le classi di Reformer o MatWork oppure classi specifiche con esercizi studiati per lo stato di gravidanza.